Scoprite con noi il 'Sentiero degli Dei'!
- Costiera Amalfitana -
Per gli appasionati del trekking all'aria aperta, il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana è un 'must'... La vacanza in Costiera Amalfitana non può considerarsi completa se non si programma una escursione sul Sentiero degli Dei, da Agerola a Positano. Il percorso più conosciuto è piuttosto facile con durata di circa 5 ore e un dislivello di 600 mt in discesa. Non bisogna sottovalutare il fatto che chi soffre di vertigini potrebbe avere qualche difficoltà, ma con le dovute precauzioni il trekking qui è possibile per tutti. Iltragitto prevede una partenza da Agerola, più precisamente dalla frazione Bomerano, oppure da Praiano per raggiungere la frazione di Nocelle del comune di Positano (440 metri sul livello del mare). Partire dalla frazione di Bomerano da 635 metri sul livello del mare permette di percorrere il sentiero quasi sempre in discesa con una evidente maggiore comodità, mentre partire dal comune di Praiano, sul livello del mare, costringe l'escursionista a raggiungere prima il Colle Serra (579 metri sul livello del mare).
Immaginiamo di partire da Bomerano, Agerola: l’itinerario è immerso nel totale silenzio e nella tranquillità più assoluta, con lo scenario di scorci panoramici spettacolari, e con Capri, l'isola degli innamorati, di fronte. Da quassù il traffico ed i frastuoni della S.S.163 Amalfitana sono solo un ricordo lontano. Il sentiero ci porta alla “Grotta del Biscotto” e continua con l’attraversamento del passo Monte Serra.
Una volta superato il caratteristico Vallone Grarelle si raggiunge l'abitato di Nocelle, situato a 440 metri sul livello del mare, una poco conosciuta e caratteristica frazione di Positano, fino a pochissimo tempo fa isolata e raggiungibile solo grazie ad un'impervia scalinata. Qui potete scegliere se scendere i circa 1500 scalini che separano Nocelle dalla Statale Amalfitana e godervi un bagno rigeneratore sulle spiagge di Positano oppure, se ancora carichi di energie, allungarvi fino a Monte Pertuso (352 metri sul livello del mare), che deve il nome ad un buco (= 'pertuso' in dialetto locale) nella parete rocciosa della sua sommità dovuto al fenomeno naturale dell'erosione, e da qui scendere a Positano Entrambi i percorsi sono molto suggestivi e accattvanti, lungo i quali è possibile incontrare pastori e contadini che vi faranno gustare alcuni loro prodotti, come formaggio pecorino, caciotte, salumi, etc.
Un itinerario alternativo, che unisce natura, cultura e culto religioso:
Un'dea potrebbe essere quella di
partire da Vettica Maggiore e attraverso una comoda scalinata, ristrutturata
da poco, raggiungere in circa mezz'ora il complesso religioso di “San
Domenico” a circa 400 mt. s.l.m.. Qui è possibile visitare
sia la chiesa di “S. Maria a Castro” del XII sec. che l'annesso
convento domenicano del XVI secolo. Il famoso "Sentiero degli Dei",
nel suo tratto più panoramico, dista circa 30/45 min di trekking,
e potete proseguire da est verso ovest in direzione di Nocelle, attraverso
la tipica macchia mediterranea della Costiera Amalfitana, i boschi di
lecci, e ammirare grotte e profonde insenature....Dopo circa 2 ore di
marcia, si giunge a Nocelle, e da qui sceglierete uno dei
due percorsi indicati sopra.
L'abbigliamento adatto? Comodo, naturalmente! Possibilmente pantaloni
lunghi e scarpe comode, fino alla caviglia, ma soprattutto non dimenticate
la macchina fotografica! In più, equippaggiatevi di acqua, crema
solare e un cappellino.
-
L'argine Fiorito
AtraniL'hotel è situato in una posizione invidiabile: a meno di 100 m. dal mare e all'imbocco della valle del torrente Dragone. Immersa nella natura la struttura è l'ideale per chi ama il trekking in quanto punto di partenza di molti sentieri di grande interesse tra cui quello che conduce alla Valle delle Ferriere ad Amalfi. Mare, natura, bellezze storiche e artistiche sono facilmente fruibili dagli ospiti dell'Argine Fiorito ...
Contattaci per un preventivo