Walking & Trekking
Trekking nel Cilento Costiero, verso Baia degli Infreschi, un paradiso al mare
-Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano -

 

La Baia degli Infreschi, o Porto degli Infreschi, è un porto naturale incantevole dalle acque cristalline e limpide situato nel Golfo di Policastro estremo sud del Cilento. Deve il suo nome alle vicine vene d'acqua dolce gelata che sgorgano in mare. In passato i pescatori utilizzavano le vaie grotte per conservare al fresco il pescato.
Qui ancora oggi la natura è incontaminata e l’insenatura è Area marina protetta. La spiaggia di sabbia chiara è sovrastata da scogliere rocciose e il mare ha sfumature dal turchese allo smeraldo con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per lo snorkeling. E' raggiungibile con un trekking impegnativo e panoramico nella macchia mediterranea fra ginestre, rosmarino, carrubi e fichi d'India.

 

 

Il percorso di trekking da Marina di Camerota a Baia degli Infreschi offre delle vedute spettacolari su questo tratto costiero del Cilento e Vallo di Diano. Consigliamo di partire dalle suggestiva Spiaggia di Lentiscelle e dalle alture di questo itinerario che si svolge alle spalle del Monte di Luna e lungo il Vallone Valamonte e la Serra degli Infreschi, si potranno ammirare strada facendo viste mozzafiato sulla Cala Fortuna e sulla Cala Bianca, spiagge raggiungibili solo via mare.
Il percorso si può svolgere in circa tre ore e mezza e non dimenticate acqua, crema solare e cappellino, oltre a scarpe comode.